vendredi 6 novembre 2015

Je parle français

I pronomi personali

I pronomi personali servono per sostituire il nome in una frase.

In italiano l’uso dei pronomi è facoltativo. In francese l’uso dei pronomi è obbligatorio.

           Francese                       Italiano

Maschile /Femminile
Maschile /Femminile
je
io
tu
tu
Il - elle
lui - lei
nous
noi
vous
voi
Ils - elles
loro

Il presente indicativo dei verbi essere, avere, aimer verbi molto usati.
Impara bene questi verbi perché sono molto utili.
Indicativo presente di être (= essere)

je
suis
io
sono
 tu
es
tu
sei
Il – elle
est
lui - lei
è
nous
sommes
noi
siamo
vous
êtes
voi
siete
Ils – elles
sont
loro
sono

Es.: Je suis italien.

Indicativo presente di avoir (=avere)

J’
ai
io
ho
tu
as
tu
hai
Il - elle
a
lui - lei
ha
nous
avons
noi
abbiamo
vous
avez
voi
avete
Ils - Elles
ont
loro
hanno

Es.: J’ai dix ans.

Indicativo presente di Aimer (= amare, piacere)

J’
aime
io
amo (mi piace)
tu
aimes
tu
ami  (ti piace)
Il - elle
aime
lui - lei
ama  (gli – le piace)
nous
aimons
noi
amiamo (ci piace)
vous
aimez
voi
amate (vi piace)
Ils - elles
aiment
loro
amano (gli piace)

Es.: J’aime la musique.