lundi 16 mai 2016

Scegli la frase senza errori

1.     
o     Dove hai passato le vacanze quando eri bambino?
o     Dove passavi le vacanze quando eri bambino?
2.     
o     Io e te erevamo molto amici all'università.
o     Io e te eravamo molto amici all'università.
3.     
o     Mentre leggevo il giornale, mi sono addormentato.
o     Mentre leggevo il giornale, quando mi sono addormentato.
4.  
o     Parlavo con Natalia, mentre è suonato il campanello.
o     Parlavo con Natalia, quando è suonato il campanello.
5.     
o     Prima ho fumato dieci sigarette al giorno, ma ora ho smesso.
o     Prima fumavo dieci sigarette al giorno, ma ora ho smesso.
6.   .
o     Mentre io preparavo da mangiare, Luca apparecchiava.
o     Mentre io preparavo da mangiare, quando Luca apparecchiava.
7.     
o     Giorgio è caduto mentre scendeva le scale.
o     Giorgio è caduto mentre ha sceso le scale.
8.     
o     Cosa hai fatto stamattina? Facevo la spesa e poi sono tornato a casa.
o     Cosa hai fatto stamattina? Ho fatto la spesa e poi sono tornato a casa.
9.     
o     Tutte le domeniche andavo a trovare i nonni.
o     Tutte le domeniche sono andato a trovare i nonni.
10.  
o     Mio padre lavorava dieci anni all'estero.
o     Mio padre ha lavorato dieci anni all'estero.